Come scrivere a Papa Francesco

Sempre più persone esprimo l’esigenza di contattare Papa Francesco per affidargli le proprie preoccupazioni e chiedergli di pregare per loro.
Esistono vari canali che consentono di scrivere a Papa Francesco, vediamo quali sono:


Come scrivere a Papa Francesco

Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco:
Sua Santità Francesco, 00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, pertanto se si desidera scrivergli é necessario farlo via posta tradizionale all’indirizzo sopra riportato.

Come partecipare a una udienza pubblica di Papa Francesco

Per incontrare il Papa partecipando a una udienza pubblica del Pontefice sono necessari dei biglietti che sono gratuiti e che vengono rilasciati dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Per richiedere i biglietti possiamo
  • 1) inviare un fax al numero +39 06 698 858 63, indicando l’udienza alla quale si intende partecipare e il numero dei partecipanti utilizzando questo modulo;


  • 2) richiedere i biglietti via posta ordinaria – utilizzando sempre lo stesso modulo sopra riportato e indicando i dati sopra evidenziati – scrivendo alla Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Prefettura della Casa Pontificia telefonando ai numeri +39  06 698 848 76, +39 06 698 831 14, +39 06 698 832 73 dalle ore 9 alle ore 13.
I biglietti, infine, saranno consegnati ai richiedenti nell’apposito Ufficio che troveremo dentro al Portone di Bronzo ubicato nel colonnato di destra in Piazza San Pietro.


Come ricevere la benedizione di Papa Francesco

Per ricevere la benedizione speciale di Papa Francesco si deve utilizzare questo modulo che può essere inviato alla Elemosineria Apostolica:
  • 1) consegnandolo di persona entrando dall’Ingresso Sant’Anna, ubicato sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro e con apertura dal lunedì al dabato dalle ore 9 alle 12;
  • 2) a mezzo fax al numero +39 06 698 831 32
  • 3) a mezzo posta ordinaria, indirizzando la richiesta a
Elemosineria Apostolica, Ufficio pergamene – 00120 Città del Vaticano
La benedizione può essere richiesta per i seguenti sacramenti ed occasioni speciali: Battesimo, Prima Comunione, Cresima; Matrimonio; Consacrazione Secolare; Professione Religiosa; Ordinazione Diacono permanente; Ordinazione Presbiterale; Benedizione di Matrimonio o di Professione Religiosa; Benedizione di Compleanno; Benedizione di Persona singola cattolica o famiglia. Alcune benedizioni necessitano del nulla osta del parroco, pertanto é consigliabile richiedere informazioni in merito al vostro parroco prima di inviare la richiesta al Papa. Va detto infine che la benedizione é gratuita ma vi é un costo da sostenere per la pergamena. La benedizione é disponibile in 6 lingue differenti.

13 commenti:

Unknown ha detto...

GRAZIE SANTO PADRE DEGLI ESEMPI CHE CI STA TRASMETTENDO. IL SIGNORE LA BENEDICA,SONO CERTA CHE NON LE FARà MANCARE LA SUA GRAZIA. ERA CIO' DI CUI IL MONDO IN QUESTO MOMENTO AVEVA BISOGNO.IMITAZIONE DI CRISTO.LA VOGLIO BENE PREGHERò SEMPRE PER LEI. ROSARIA

Unknown ha detto...

grazie santo padre perché ci siete e perché il mondo aveva bisogno di una guida vera e giusta che li porti sulla via dritta e verso la fede e avvicinare più persone possibile a pregare di cuore e con tutto 'l cuore nella casa del signore e non solo che signore ce da per tutto , ad esempio noi questi stranieri che lavoriamo al posto di lavoro come badante 24 su 24 non possiamo andare alla chiesa ma io prego tutto 'l tempo e come posso perché il signore li dia un pò d sollievo a tutti gli ammalati e ai più bisognosi e che dio faccia cosi che la gente cambi un po' , a essere un po' più umili e più credenti che forse cosi con tutti noi a pregare ogni uno come può e con l'aiuto del signore si cambia qualcosa grazi santo padre che siete tra noi gente umile e l'importante che siete anche per noi che dio vi benedica e benedica tutti noi ,con rispetto Maria con la vostra benedizione

Unknown ha detto...

grazie padre benedica la mia famiglia

Unknown ha detto...

Caro Papa, lei è stato davvero un dono di Dio in questo periodo confuso...grazie di esserci.

Unknown ha detto...

santita spero che salvi quest italia che e caduta in un baratro non crede piu in gesu chi comanda faccia capire a questi politici che tutti dobbiamo vivere chi sono loro per decidere chi vive e chi muore ci aiuti padre preghi per le nostre anime grazie buona sera

17121970 ha detto...

SANTO PADRE GLI UMANI HANNO POCA FEDE

Unknown ha detto...

Santo padre aiutami. Prega per me!

Unknown ha detto...

Santo padre io preghero' per lei.

Unknown ha detto...

Santo padre,ti prego di inserire nella Tua preghiera giornaliera me e la mia famiglia.

Unknown ha detto...

Finalmente, grazie a Lei Santo Padre, c'è la chiesa che ho sempre desiderato. Grazie di esistere.

Unknown ha detto...

Papa Francesco! la sola pronuncia di questo nome riempie e dona pace al mio cuore, lei è la luce che rischiara le tenebre il faro che raduna i dispersi in questo mondo perverso è il dono che Dio ci ha fatto per un'altra possibilità di redenzione e spero che noi tutti fissiamo questa luce per giungere a Lui. Vorrei raccontarle molte cose ma so che è impossibile un mio grande desiderio devo confessalo ho un nipotino che compie un anno il 17/12/013 e si chiama Francesco proprio come lei questo nome non era tra quelli previsti ma è venuto d'istinto al momento della nascita poi quando a marzo lei è stato eletto Papa e abbiamo scoperto che la sua data di nascita è la stessa ma anche il nome che lei ha scelto,tutti siamo rimasti molto stupiti, ci siamo detti coincidenza o un segno di Dio?Il tutto ci emoziona e riepie ilcuore di gioia ci affidiamo alla volontà di Dio e aspettiamo che il suo disegno si realizzi.S. Padre il mio grande desiderio che lei accarezzasse questo bimbo e insieme al suo papà e la sua mamma impartisse una benedizione speciale affinchè camminino sempre nella luce.fiduciosa poichè le vie del Signore sono infinite credo, spero e attendo. sia fatta la Sua volontà....Grazie e scusi se ho parlato troppo.

Unknown ha detto...

Sua santita' , la ringrazio di essere sempre presente ogni giorno, con mille dei nostri problemi, avrei tante cose da dirle ma ne chiedo una in particolare, se puo' ,mi metta fra le sue preghiere siamo una famiglia di 6 persone quattro bambini marito e moglie, senza lavoro, stentiamo ad apparecchiare il tavolo ogni giorno la scuola richiede tante cose come la merenda giornaliera il vestire puliti le scarpe senza buchi il tutto in un contesto dove prima tutto questo era impensabile ,siamo ospiti dai miei genitori ma sa', non si puo' fare sempre tutto anche mia suocera ci aiuta in quel che puo'.Papa Francesco le chiedo di pregare per noi affinche'DIO entri nella mia famiglia. dove manca DIO provvede . io di sicuro preghero' per lei .

Michele Longo ha detto...

Auguri per l' anno nuovo, siamo al centenario dell'apparizioni mariane di Fatima , t' invio il sito d'internet dell'allegato di questo libro importante intitolato " Padre Pio ed il terzo segreto di Fatima " che è stato pubblicato da Piero Drioli https://drive.google.com/file/d/0B46OGlDgRsfwWld0ZWpMNUFyTXM/view

Posta un commento